La forma quadrata della bandiera svizzera è unica

La Svizzera è semplicemente eccezionale, il che è evidente anche nella bandiera svizzera. Mentre la maggior parte delle bandiere dei paesi del mondo sono rettangolari, solo la bandiera del Vaticano e quella della Svizzera sono quadrate.

Il fatto che la bandiera svizzera sia quadrata si spiega con la sua storia. Originariamente, la croce bianca era un segno distintivo per i soldati sul campo e la forma quadrata era comune per tali simboli militari.

Nella Costituzione federale del 1848, la croce bianca su sfondo rosso fu stabilita come bandiera ufficiale della Svizzera. La sua forma quadrata, pratica anche per lo sport popolare dello sventolare della bandiera, è stata mantenuta fino ad oggi. Con un'eccezione: la "bandiera svizzera in mare" delle navi svizzere è rettangolare!

Se la bandiera svizzera viene issata con altre bandiere di paesi rettangolari, di solito si usa una bandiera svizzera rettangolare per un aspetto uniforme.

Product added to compare.

Utilizziamo i cookie per adattare il nostro sito web e i nostri servizi alle tue esigenze. Continuando a utilizzare il sito web, si acconsente all'uso dei cookie. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la nostra protezione del dati