In inverno, le bandiere cantonali come la bandiera Ticino e quella la bandiera Grigioni, e quindi anche la bandiera svizzera, sbiadiscono meno che in estate.

Nella stagione attuale (da giugno a settembre), le bandiere sono esposte intensamente alla luce del sole. A causa dell'irradiazione con i raggi ultravioletti, che rappresentano il 4% della luce solare, sia i tessuti che i materiali delle bandiere invecchiano più rapidamente che in inverno. Il primo segno di ciò è il colore rosso delle bandiere svizzere. Molte persone ricordano certamente le auto rosse che non erano più rosso brillante dopo qualche anno e dovevano essere trattate regolarmente con il polacco.

E cosa succede se la bandiera dell'Italia della stessa produzione viene issata più vicino all'equatore, per esempio in Calabria?

I raggi ultravioletti all'equatore coprono la distanza più breve dalla terra. Questo significa che il materiale della bandiera è esposto ai più alti livelli di radiazione e il processo di sbiadimento della bandiera è accelerato. Se la bandiera Italia, che è prodotta nello stesso modo della bandiera svizzera, è ora issata in Calabria, ciò significa che la posizione è più vicina all'equatore. Di conseguenza, la bandiera dell'Italia è esposta a un maggiore sbiadimento e perde i suoi colori più rapidamente. Inoltre, si può osservare che quando una bandiera h sta volando in una catena montuosa, il percorso verso il sole è più breve e il processo di dissolvenza è intensificato.

Esempio concreto di radiazione UV basato sulla bandiera del Vallese

Tenendo conto delle spiegazioni di cui sopra, si può quindi supporre che una bandiera vallese a Zermatt al rifugio Hörnli "3260 m sul livello del mare" invecchi più rapidamente della stessa bandiera del cantone del Vallese della stessa produzione, ma issata nel Basso Vallese ad un'altitudine vicina al lago di Ginevra a "372 m sul livello del mare" dopo il villaggio di Port Valais. Oltre alle radiazioni ultravioletti, tuttavia, ci sono altre influenze, come il vento e la pioggia, che si verificano regolarmente in tutto il Vallese. Così, non si possono fare affermazioni concrete generalmente valide sul processo di sbiadimento della bandiera Vallese.

Qual è il miglior periodo dell'anno per sventolare una bandiera svizzera, cantonale o nazionale?

Le bandiere possono essere issate tutto l'anno. Quando il sole è basso, cioè in inverno e in primavera, la radiazione ultravioletti è al minimo in Svizzera a causa della posizione bassa del sole. Questo è il motivo per cui le bandiere svizzere, le bandiere cantonali e le bandiere dei paesi, come la bandiera dell'Italia, non devono essere tolte e messe via in inverno, perché questo è il momento in cui il processo di sbiadimento delle bandiere è al minimo. Inoltre, lo strato di ozono più spesso protegge le bandiere italiane, le bandiere svizzere e la bandiera ticinese e altre bandiere dallo sbiadimento durante le suddette stagioni.

Le nostre bandiere possono rimanere issate durante tutte e quattro le stagioni, perché è un mito che le bandiere debbano cedere il loro posto tradizionale sul pennone in inverno. L'unica cosa da tenere presente sono le velocità del vento che il produttore ha definito per i suoi pennoni (di solito 70km/h).

Product added to compare.

Utilizziamo i cookie per adattare il nostro sito web e i nostri servizi alle tue esigenze. Continuando a utilizzare il sito web, si acconsente all'uso dei cookie. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la nostra protezione del dati